Al momento stai visualizzando Rubrica razze canine: vi presentiamo Il Bulldog francese.

Rubrica razze canine: vi presentiamo Il Bulldog francese.

  • Categoria dell'articolo:news

Oggi vi vogliamo parlare di una razza che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato, uno dei cani più simpatici e divertenti in assoluto: il Bulldog francese.

Il Bulldog francese è un piccolo molossoide con grandi orecchie e musetto simpatico, un vero amante dei giochi e del divertimento!

Ma procediamo per gradi…partiamo dalle sue origini!

Il Bulldog francese (o Bouledogue français), nonostante il nome, è una razza originaria dell’Inghilterra. E’ infatti il discendente del Bulldog inglese incrociato poi, in Francia, con il Carlino ed il Terrier, cani decisamente più piccoli di taglia.

Durante la Rivoluzione Industriale, le lavoratrici di pizzo inglesi emigrarono in Francia portando con loro i propri toy Bulldog che divennero subito popolarissimi oltre a diventare una delle razze canine più amate dagli artisti. A fine secolo furono considerati in tutto il mondo cani elitari, appartenenti all’alta società ed ottimi cani da compagnia. Spopolarono anche ad Hollywood divenendo i cani preferiti dai personaggi di spicco come i Rockfeller.

Per quanto riguarda il carattere, il Bulldog francese è molto intelligente, affettuoso ed amichevole anche con i bambini quindi adattissimo come primo cane,  Ama le coccole e le attenzioni. E’ gioioso e giocherellone, intraprendente ed, a tratti, anche dispettoso.

E’ molto legato al padrone fino a diventare quasi un cane da guardia. La famiglia è costantemente al centro della sua attenzione e ricerca spesso il contatto, non ama stare da solo. Di fronte agli sconosciuti può risultare un pochino diffidente.

Il Bulldog francese ama correre per giocare ma… anche dormire! E’ un cane che può vivere comodamente anche in appartamento poiché non richiede grandi spazi e non adora la vita troppo movimentata.

Ha una certa tendenza ad ingrassare pertanto sono necessarie una sana alimentazione e un po di movimento, da ‘imporgli’ proprio per il suo bene malgrado la sua pigrizia da vero e proprio amante del relax! Ricordatevi però che ama giocare, e questa sarà la chiave di volta per farlo uscire.

Non sono amanti dell’acqua né grandi nuotatori per via delle caratteristiche fisiche, in particolari quelle respiratorie che lo portano ad essere un gran russatore.

La corporatura del Bulldog francese è tozza e tarchiata, è un cane molto muscoloso e compatto. Il muso è forse la parte più caratteristica, è schiacciato e le orecchie sono grandi ed allungate. Tollera ben poco il caldo.

La taglia è medio piccola da 24 a 35 cm, il peso varia da 8 a 14 kg. Il mantello è a pelo corto e può essere uniforme, tigrato o bicolore. I colori sono il nero, il bianco, il fulvo ed il pezzato.