Al momento stai visualizzando I canili sono pieni di cani adulti abbandondati. Adottiamoli!

I canili sono pieni di cani adulti abbandondati. Adottiamoli!

  • Categoria dell'articolo:news

L’adozione dei cani nei canili o dei gatti nei gattili è sempre stato un argomento molto caro a noi di Pensione cani Diego Sebastiani, siamo grandi sostenitori dell’attività delle associazioni che si occupano di donare una nuova vita agli animali, in particolar modo quando si tratta di adozione dei cani adulti.

Purtroppo, ancora oggi si tende a privilegiare l’adozione del cucciolo, più tenero, più dolce considerato anche più facile da educare, da conformare alle nostre esigenze. Spesso questa convinzione viene smentita nella pratica, da una incompetenza ad educare il cucciolo, alcuni comportamenti vengono tralasciati ed altri eccessivamente rimproverati.
Così facendo si rischia di farlo crescere con una serie di cattive abitudini date quando è in tenera età e non accettate più una volta cresciuto, oppure da una scarsa capacità di comunicazione con loro, aspetto fondamentale e talvolta sottovalutato.
C’è la comune convinzione che un cane adulto preso in canile non possa adeguarsi alla routine di una famiglia, si pensa che avendo trascorso diversi anni in una gabbia, non sia in grado di tenere un comportamento educato all’interno di un appartamento, come fosse impossibile riuscire a comunicare.
Ovviamente non è così, l’amore che riceverete e la gratitudine che mostreranno nei vostri riguardi farà sì che la comunicazione tra di voi sia molto più chiara e semplice di quanto non pensiate; saranno coscienti e consapevoli della nuova vita che avete donato loro e sarà grazie a questo che riuscirete piano piano a trovare il perfetto equilibrio.
Aspetto importante è poi la guida, il sostegno e l’aiuto di un’associazione seria che possa consigliare il cane giusto per la tipologia di famiglia o anche suggerire l’affiancamento iniziale di una figura professionale che possa spiegare i comportamenti giusti affinché sia possibile la convivenza.
Nella nostra Pensione per Cani abbiamo avuto il piacere di ospitare tante volte cani salvati da questa triste realtà ai quali è stata regalata una nuova possibilità, una nuova vita serena e felice in una nuova famiglia e noi non possiamo che essere onorati di poter accogliere questi fortunati animali.

– Ass Amici di Fido c/o Canile Vallegrande
referente per le adozioni Barbara 3281783715
oppure Manuela 3332858095
https://www.amicidifido.org/i-cani-di-vallegrande/

– Ass Adozione gatti Ass Calico ODV
referente per le adozioni Sonia 3393501334
oppure Silvana 3801526952
calicoassociazione@gmail.com